Come si effettua una disinfestazione
12 Marzo, 2020
Manutenzione giardini e aree verdi
12 Marzo, 2020

dav

La bellezza di un giardino dipende non solo dalla sua progettazione, dalle piante e dai fiori in esso presenti, ma soprattutto dalla sua salute.

Questo obbiettivo si raggiunge con una corretta irrigazione che vada a reintegrare il terreno dell’acqua persa attraverso l’evapotraspirazione ed il percolamento, l’irrigazione deve tenere conto delle diverse esigenze delle piante, dell’esposizione del sole e del tipo di permeabilità dovuta alla differente tessitura del terreno.

L’apporto d’acqua manuale, per quanto fatto da persone esperte, non potrà mai bagnare in maniera uniforme determinate zone come quella fatta attraverso un impianto di irrigazione automatizzato che eviterà di lasciare aree troppo bagnate e aree troppo asciutte.

Se un impianto di irrigazione è ben progettato, diminuiscono sia il lavoro di manutenzione sia i costi di gestione sul lungo periodo.

L’impianto di irrigazione, per essere efficiente, deve assicurare la perfetta copertura irrigua delle aree interessate, garantire un risparmio di acqua e di elettricità grazie ad un sistema mirato e che permetta, grazie a particolari rilevatori, di interrompersi in caso di pioggia, inoltre le attuali automazioni permettono di programmare la partenza e la chiusura nelle ore più idonee.

L’impianto di irrigazione automatizzato è formato dal programmatore, dalle elettrovalvole, dagli irrigatori, dal tubo e dalla raccorderia.

Il programmatore gestisce i cicli irrigui quindi orarii di partenza e chiusura, tempi di funzionamento e frequenze di intervento.

Le elettrovalvole comandate dal programmatore servono a comandare il flusso d’acqua e distribuiscono tramite gli irrigatori l’acqua necessaria per una determinata essenza o gruppo di piante.

Gli irrigatori che distribuiscono l’acqua in modo omogeneo sono di svariati tipi, ci sono gli statici adatti per piccoli giardini, ed i dinamici per le aree più grandi dotati di pop-up che fuoriescono dal terreno solo quando l’impianto è in funzione.

Ci sono vari tipi di irrigazione ma quelli che interessano prevalentemente i giardini sono quello a pioggia e quello a goccia, quello a pioggia simula, tramite i pop up che fuoriescono dal terreno, la pioggia si utilizza prevalentemente per i prati e quello a goccia si utilizza quando serve un irrigazione localizzata nel giardinaggio viene utilizzata spesso per irrigare siepi e cespugli.

La Mondo Verde progetta e mette in opera di impianti di ogni tipologia e dimensione irrigazione per giardini, terrazze e orto nonché servizio di manutenzione e riparazione. La nostra azienda realizza impianti di irrigazione di ultima generazione che permettono un notevole risparmio di acqua utilizzando sensori di umidità, centraline a tempo, irrigatori a basso consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *